STASERA M-30 (CERTE VOLTE)

TONIGHT M-30 (ALGUNAS VECES)
Come le cose sarebbero state, non importano. Sé importa quello che furono, quello che sono, quello che saranno. I lettori devono sentirsi comodi, ci sono tanti. È un'epoca strana, quella che più tende nella storia a confondere realtà e finzione. Molte persone vivono virtualmente in una finzione finta, inventata, facciata e di profilo diffuso: Di fronte a quell'esiste una finzione rigorosa, elaborata, alla quale può arrivarsi con esperienza, a volte... Aucune, certe volte ("Algunas Veces") si parla ovviamente de l'autore ("El Autor")...che è anche il grande film spagnolo che à vinto il Premio della Critica Internazionale all Toronto Film Festival (TIFF).
Cerchiamo di dormire vicino alla M-30 (micidiale autostrada radiale di Madrid): le automobili passano silenziosi. Il silenzio fa male nella notte e nel giorno, ma rinasce un sonno. La vita è teatro ed il teatro è vita. E è prosa, e è poesia. 

Rinasce un micro-teatro ("Le lime gialle di Mavala"), e rinasce in un'automobile la Signora Julia Gutiérrez Caba (una leggenda vivente) che arriva in Teatro Maravillas a recitare le sue "Lettere di Amore" con Miguel Rellán, che è un pomeriggio di Madrid in Autunno: lui è arrivato fino a qui per vederla un'altra volta. Ha prenotato una prima fila. I teatri stanno a traboccare di gente, le poltrone ed i pollivendoli, non rimane un solito posto libero. Ci sono prezzi per tutti i gusti e tasche, la gente cerca uscire dall'alienazione con contenuti qualificati: È uno dei migliori anni della scena di Madrid in tempo. Andare al teatro, riferirlo, vedere spettacoli dal vivo è prendersi cura dell l'anima. È tempo utile per ogni uno, non tempo libero inattivo. 
   
Dicono che alcuni giorni dopo vede anche la grande Concha Velasco facendo da Regina Juana la Loca di Castiglia in Teatro "L'Abadia", un prodigio scenico, e che finisce una notte di sabato astemia a dormire presto.

Rimangono ancora molte funzioni da vedere e per fare, egli incomincia solo a somigliarsi a chi è, la vita non è solo un blog per internet neanche farsi il pavadosso per reti: Gli scrittori trovano lettori, non commentatori, e gli autori ed attori, spettatori. Bisogna imporsisi alcuni abitudini ed imparare ad accarezzare le parole: è fantastico che non faccia tempo contare lo sforzo. Scrivere e già!

Si incomincia il giro al teatro con Julia, (è la diciassettesima volta che la vedi in un scenario - vide anche Irene -), ed un mercoledì si segue con Emilio Gutiérrez Caba: Il fratello piccolo ha settanta quattro anni.

Va in teatro con il amico Carlos: Si guadagna un abbraccio caldo, perché portano tutta la vita godendo di una passione per la scena. Hanno visto Emilio facendo di Ingmar Bergman nell Teatro Infanta Isabel, anche recitano Chusa Barbero e Rocío Peláez: Ci sono tre dipinti notevoli dentro il teatro che sembra perso nel tunnel del tempo: Nel centro quello che somiglia una battaglia, i vincitori, o sconfitti, sembrano esausti: "non ne vale la pena" sembrano dire...
Riplito si perde a piedi in una passeggiata nella M -30. Benché sembri impossibile, merita avere abitudini strane . Va ad une nozze gipsy. Esce illeso e vivo, e porta un cane di un cinturino: Ci sono piante carnivore, galline senza rotta ed una roulotte spaziosa in un piccolo parco tropicale, nella quale stanno i suoi amici Carlitos Orive alla chitarra, Algora, la Prohibida, Spunky: egli canta in italiano coi gitanillos: Tutta è una roulotte con artisti e qualcuno porta loro un sandwich ed una coca cola. 
La M-30 canta canzoni italiane e Rossy de Palma canta e fa la prima attrice in "Il Cantore del Messico" (un omaggio a Luis Mariano) nell Teatro della Zarzuela assieme Toni Marsol, José Luis Suola e Silvia di Munck. Al nostro lato c'è in realtà un messicano che si sa a memoria la musica e due infermiere che tentano che tutti siano felici.

Tutto è un boomerang, qualcuno ci salva e ci raccoglie: spettatori e lettori. In una settimana o due, egli ha visto più teatro, avrà scritto (non sempre in internet), senza che faccia tempo contarlo: ci sono vite che non fa tempo contare. Tuttavia, non sapremo mai del tutto chi saranno tutte quelle eminenze nell'ombra nelle sue "zone di benessere" di internet. Cari sconosciuti...

Dopo Rossy, si adatta al fondo dall "Buho Real", per un concertino di giovani: i propri cantanti e musicisti l'integrano, le famiglie scelte hanno quell vantaggio. Riplito si sogna un adolescente circondato per Julio, il libraio, e per Antonio che in quello tempo porta i capelli lunghi: le sue vite si incrociano nel passato, come si incrociano le vite di tanta gente. Le vite sono un film, ed i film sono vite crociate.

Seduto in un piccolo sofà guarnito del "Buho Real", sta Pablo Sallabera: Una nuova luce trovata durante il tragitto oscuro. In un messaggio Pablo gli domanda che se scrive e dove, realmente interessato ed inquieto...
@elblogderipley.Tutti i diritti riservati testo e traduzione italiana.